mercoledì 16 aprile 2008


Pochi giorni fa ho avuto l'occasione di partecipare ad una manifestazione organizzata dal CIP, Comitato Italiano Paralimpico, che si è tenuta proprio nella palestra del mio liceo.
Il presidente della sezione CIP liguria, insieme ad un non vedente e ad un ragazzo in carrozzina, ha presentato l'associazione organizzante attività sportive per diversamente abili.
E' stato fantastico vedere l'entusiasmo di questi ragazzi, che nella loro disgrazia hanno saputo reagire, lottando ogni giorno con il loro handicap, praticando diverse attività sportive con grande gioia.
Un breve filmato ha mostrato le grandi capacità dei disabili, che competono con grinta e cuore, dimostrando grandissima forza d'animo, facendoci capire che è possibile giocare a basket in carrozzina, o a calcio senza possedere la vista.

Alcuni nostri ragazzi sono saliti su delle sedie a rotelle, prendendo parte al gioco della pallacanestro, altri hanno provato l'esperienza del Tarbal, un gioco per non vedenti e ipovedenti che ha riscosso molto successo.
Non sono mancati i momenti di gioia, commozione e condivisione insieme agli ospiti.
Mi ha colpito la frase del ragazzo non vedente: "Quest'anno siamo andati in montagna, ho sciato, ho sentito profumi e provato sensazioni incredibili, è fantastico sciare a contatto con la natura".
Vi ringraziamo, ragazzi del CIP, continuate a stupirci con la vostra grinta ed il vostro entusiasmo, insegnandoci che ogni sfortuna si può superare, e che si può convivere con i propri limiti in armonia.

5 commenti:

Unknown ha detto...

Che bello vedere la mia categoria, cioè quella degli handicap stare al centro di qualcosa di molto importante.

articolo21 ha detto...

Viva queste persone

Unknown ha detto...

Ho per tutti voi un sondaggio sul nuovo governo.
www.noidisabili.blogspot.com
Vi aspetto numerosi

Unknown ha detto...

Ho pubblicato delle bellissime foto dell'associazione disabili.
Davvero molto belle

www.noidisabili.blogspot.com

ViolaVic ha detto...

Io ero a roma alla Giornata per gli sport Paralimpici! Occupandomi di sport e disabili, sono veramente felice che questo argomento sia conosciuto e trattato anche da altri! sosteniamoci a vicenda!
ciao, passa a trovarci su hmagazine